giovedì 26 settembre 2013

Tea time: dolce o salato?

Da buona italiana sono sempre stata abituata ad accompagnare il tè con dolci manicaretti. Preso al mattino per colazione o al pomeriggio per "merenda", sono certa che la maggior parte di voi abbiano l'abitudine di gustare insieme al tè: biscottini, torte, crostate, brioches, ecc... insomma, solo e sempre dolciumi. In effetti questa è una consuetudine nel nostro paese. Oltremanica invece la tradizione impone anche altri generi di alimenti. Gli inglesi infatti oltre a dolcetti e coockies, amano consumare insieme al tè anche finger food salati. Un esempio tra tutti gli scones, i tipici paninetti scozzesi ( qui trovate il post con la ricetta ) e i cucumber sandwiches, dei tramezzini imburrati ripieni di fettine di cetriolo.
Durante le degustazioni e i tea party in stile inglese ai quali ogni tanto partecipo, i buffet sono per la maggior parte ricchi di leccornie sia dolci che salate. Col tempo quindi , ho potuto abituare il mio palato "italianizzato" all'accostamento tè - alimento salato. Quando però mi capita di prendere il tè in casa con qualche amica o da sola, la scelta del cibo ricade sempre sul dolce.
Questo pomeriggio invece mi son imposta di prendere le distanze dalla solita routine e ho deciso di buttarmi sul salato con un accostamento un pò insolito. Ho voluto gustare il mio tè bianco cinese Pai Mu Tan( naturalmente senza zucchero! ) dal gusto dolce e vellutato solitamente consigliato come dopo pasto, con dei piccoli sandwiches imburrati e cosparsi di caviale nero. Che dire?!......Una bontà!!!



     Ne ho approfittato per inaugurare la mia nuova teiera :)







venerdì 20 settembre 2013

Mini recensione "Biscotti, dolcetti e una tazza di tè"

Non so voi, ma una cosa che io adoro fare appena ho un pò di tempo libero e qualche soldino a disposizione è andare in giro per mercatini d'antiquariato e negozi dell'usato alla ricerca di pezzi vintage. Tazzine, teiere, zuccheriere, lattiere, sono praticamente introvabili nei classici negozi per la casa. Inoltre, volete mettere la soddisfazione di acquistare un pezzo unico nel suo genere e con una storia da raccontare?! 
Se anche voi siete delle cacciatrici di oggetti d'epoca, vi consiglio la lettura del libro numero uno in Inghilterra: "Biscotti, dolcetti e una tazza i tè" di Vanessa Greene. Le protagoniste della storia infatti, si incontrano e danno vita al romanzo proprio davanti ad una bancarella d'antiquariato, mentre si contendono un rarissimo servizio da tè. 
Se volete saperne di pù date un'occhiata alla mini recensione sul canale youtube di "Ricomincio dal tè"


giovedì 12 settembre 2013

Vintage Festival 2013

Avete mai sognato di viaggiare nel tempo?! Il weekend tra venerdì 13 e domenica 15 potrete farlo. A Padova infatti, si svolgerà il Vintage Festival 2013, evento dal gusto retrò che vi darà la possibilità di partecipare a workshop, mostre, party e concorsi. Tra i protagonisti del festival troveremo anche il nostro amato tè. Ad esso infatti sono dedicati i seguenti workshop, uno per ogni giornata dell'evento, organizzati dal "One world institute, school of english":

VENERDì 13: TEA TASTING

SABATO 14: TEA PEOPLE

DOMENICA 15: TEA OR NOT TEA

Durante ogni workshop avrete la possibilità di degustare vari tipi di tè e conversare in lingua inglese avvolti in una vera e propria atmosfera British.


lunedì 9 settembre 2013

Le teiere più pazze del mondo - 2^ parte

Qualche mese fa ho postato la prima parte della nuova rubrica "Le teiere più pazze del mondo". Non so a voi ma a me queste particolarissime teiere fanno impazzire, mi diverto a scovarne sempre di nuove sul web. Eccovene infatti un secondo assaggio!









giovedì 5 settembre 2013

L'estate sta finendo....

...e l'abbronzatura se ne va!
E voi direte, cosa mai avranno in comune la tintarella sbiadita e il tè???
Ebbene, la nostra  bevanda preferita è anche un'alleata contro l'antiestetica abbronzatura che ci abbandona insieme alla bella stagione.
Come molti di voi già sapranno le foglie del tè hanno effetti coloranti, perciò possono essere usate anche per "tingere" la pelle.



Con circa 5 bustine di tè preparate un infuso molto concentrato e lasciatelo raffreddare. Imbeveteci dentro una spugna, strizzatela e tamponatela delicatamente su tutto il corpo.
Unico suggerimento: consiglio di evitare l'applicazione sul viso. La pelle in questa zona è molto delicata e potrebbe esserci il rischio che l'infuso lasci qualche macchia.

Font: Donna Moderna

lunedì 2 settembre 2013

Recensione "Style me vintage: Tea Parties"

Il mese scorso ho acquistato su Amazon "Style me vintage: Tea Parties" uno dei fantastici libri della collana "Style me vintage". Se avete una festa da organizzare o volete ricreare un'atmosfera vintage durante i vostri afternoon tea con le amiche, questo è il libro che fa per voi! Non solo troverete tante ricette per i vostri finger food e drink ma anche tanti suggerimenti su come allestire la vostra casa, il tipo di musica adatta e divertenti idee per intrattenere gli ospiti.


Se volete sapere di più date un'occhiata alla video-recensione sul mio canale youtube Ricomincio dal tè.