sabato 19 gennaio 2013

creare una bustina di tè


Fino a qualche tempo fa ero solita buttare le bustine del tè usate nel bidone dell' umido. Ho però sempre avuto qualche dubbio riguardo il loro smaltimento, così ho deciso di fare qualche ricerca. In effetti ho scoperto che, secondo un sondaggio condotto nel 2012 dalla rivista britannica "Which? Gardening", risulta che nella maggior parte dei filtri del tè siano presenti materie plastiche. Quindi non solo non sono biodegradabili ma possono anche essere nocivi. Un vero peccato vista la comodità delle "tea bags".
Quali sono quindi le soluzioni da adottare per bere un tè in modo sano ed ecocompatibile? Io ve ne suggerisco tre.

La prima alternativa, quella più scontata e preferita dagli intenditori, è di utilizzare foglie sfuse e filtrarle con un semplice colino o con il classico filtro che troviamo incorporato in alcune teiere .

La seconda possibilità è quella di acquistare i tè in bustina solo nei punti vendita biologici o in erboristeria. I prezzi non sono tra i più abbordabili ma avrete la certezza di bere un prodotto naturale e di buona qualità.

L'ultima soluzione è la mia preferita nonché quella più creativa e meno dispendiosa. Si tratta di creare autonomamente i nostri filtri. Per realizzarli ci occorreranno: del filo per il cucito in cotone, un cartoncino e dei pezzi di tessuto. Il mio consiglio è di utilizzare tessuti molto leggeri, ad esempio il lino (uno dei più usati nel settore alimentare) dopo averlo fatto sterilizzare in acqua bollente oppure la mussola di cotone utilizzata spesso dai cuochi.

Per prima cosa si ritaglia dal tessuto un rettangolo di 6cm x 8cm e si piega a metà lungo il lato maggiore. Con la macchina da cucire si fissano il lato da 6cm e quello da 4cm in modo da ottenere un sacchettino. A questo punto verseremo un cucchiaino di foglie di tè nell'apertura rimasta. Chiudiamola quindi cucendola con il filo di cotone doppio lasciandolo abbastanza lungo in modo da creare la cordicella per immergere la bustina.



Per ottenere la nostra etichetta tagliamo un rettangolino di cartone e lo pieghiamo a metà. Prima di incollare tra loro tutti i lati posizioniamo in mezzo l'estremità del filo di cotone in modo che rimanga ben saldo all'etichetta.



Le indicazioni che vi ho lasciato vi faranno ottenere dei filtri molto simili a quelli che compriamo, ma con un pò di fantasia si possono attuare delle variazioni. Al posto della classica bustina rettangolare, ad esempio, si può optare per un cerchio o un cuore. Anche le etichette si possono personalizzare con forme e colori particolari o stampando disegni e loghi.



font:  http://www.merrimentdesign.com

Nessun commento:

Posta un commento