giovedì 26 settembre 2013

Tea time: dolce o salato?

Da buona italiana sono sempre stata abituata ad accompagnare il tè con dolci manicaretti. Preso al mattino per colazione o al pomeriggio per "merenda", sono certa che la maggior parte di voi abbiano l'abitudine di gustare insieme al tè: biscottini, torte, crostate, brioches, ecc... insomma, solo e sempre dolciumi. In effetti questa è una consuetudine nel nostro paese. Oltremanica invece la tradizione impone anche altri generi di alimenti. Gli inglesi infatti oltre a dolcetti e coockies, amano consumare insieme al tè anche finger food salati. Un esempio tra tutti gli scones, i tipici paninetti scozzesi ( qui trovate il post con la ricetta ) e i cucumber sandwiches, dei tramezzini imburrati ripieni di fettine di cetriolo.
Durante le degustazioni e i tea party in stile inglese ai quali ogni tanto partecipo, i buffet sono per la maggior parte ricchi di leccornie sia dolci che salate. Col tempo quindi , ho potuto abituare il mio palato "italianizzato" all'accostamento tè - alimento salato. Quando però mi capita di prendere il tè in casa con qualche amica o da sola, la scelta del cibo ricade sempre sul dolce.
Questo pomeriggio invece mi son imposta di prendere le distanze dalla solita routine e ho deciso di buttarmi sul salato con un accostamento un pò insolito. Ho voluto gustare il mio tè bianco cinese Pai Mu Tan( naturalmente senza zucchero! ) dal gusto dolce e vellutato solitamente consigliato come dopo pasto, con dei piccoli sandwiches imburrati e cosparsi di caviale nero. Che dire?!......Una bontà!!!



     Ne ho approfittato per inaugurare la mia nuova teiera :)







Nessun commento:

Posta un commento