martedì 21 maggio 2013

Gli Scones - La ricetta

Tra i finger food serviti durante il Tea Time all' inglese, gli scones non possono assolutamente mancare. Per chi ancora non li conoscesse, sono dei morbidissimi paninetti rotondi di origine scozzese, da farcire sia con ingredienti dolci che salati.
A chi volesse cimentarsi nella preparazione degli scones la ricetta base per la preparazione della pasta, è semplice e veloce ed anche la lievitazione richiede tempi limitati



INGREDIENTI:

Farina 00 200gr
Burro (temperatura ambiente) 50gr
Sale
Latte 150ml
Zucchero 5gr
Lievito in polvere 10gr
Uova 1

Disponete la farina su un piano di lavoro (come per preparare la pasta fresca o il pane), aggiungete il sale, il lievito e lo zucchero. Ammorbidite il burro con le mani e amalgamatelo alla farina. Ora aggiungete il latte al centro dell'impasto e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 15-20 minuti.

Tirate il panetto dal frigo e stendetelo con un mattarello per un' altezza di circa 1,5cm. Con una formina tonda del diametro di 6,5cm circa tagliate dei dischetti. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziati l'un dall'altro in modo che non si attacchino durante la cottura. Spennellate la superficie dei dischetti con l'uovo sbattuto e infornate (il forno sarà già caldo) a 200° per 15 minuti.

Quando gli scones saranno pronti, lasciateli intiepidire, divideteli a metà e farciteli come desiderate.
Per la farcitura si consigliano confetture, crème fraiche, mascarpone o formaggi salati.

Buon appetito!!!






Font http://www.giallozafferano.it/

Nessun commento:

Posta un commento