domenica 22 dicembre 2013

Omino di Pan di zenzero

Buonissimo da gustare e simpatico da utilizzare per addobbare il nostro albero o decorare pacchetti regalo, l'omino di pan di zenzero è un "ospite" ben gradito durante il periodo natalizio.
Delizia tipica dei paesi nordici, da qualche tempo a questa parte, anche da noi è diventato un trand prepararne a volontà.



Gli ingredienti non sono tra i più usati nella nostra cucina, ma chi ama i sapori forti e decisi non potrà non gustarli accompagnati da un calda tazza di tè.

INGREDIENTI:

330gr farina 00
100gr zucchero di canna
125gr burro
110gr miele (o melassa)
1 uovo
zenzero in polvere
cannella in polvere
noce moscata
1 cucchiaino lievito per dolci

per la glassa:

1 albume
100gr zucchero a velo
colorante alimentare
zuccherini colorati

Setacciate la farina, lo zucchero e il lievito, aggiungete le spezie ( un cucchiaino di ognuno ), il burro tagliato a dadini e il miele. Amalgamate il tutto per bene finchè non ottenete un composto dalla consistenza briciolosa.
A questo punto unite anche l'uovo e amalgamate ancora. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per circa 2 ore.

Stendete l'impasto fino a renderlo alto circa 4mm aiutandovi con un mattarello. Con l'apposita formina ricavate tanti omini che riporrete in forno caldo a 180° per circa 10-12minuti (il tempo può variare in base al tipo di forno).

Preparate la glassa montando l'albume con lo zucchero a velo. A piacimento aggiungete i coloranti alimentari.
Decorate i biscotti con la glassa ed eventualmente gli zuccherini.











Nessun commento:

Posta un commento