sabato 20 aprile 2013

Zollette di zucchero fatte in casa

L'Afternoon Tea per le donne dell'aristocrazia inglese ottocentesca era l' evento mondano per eccellenza. Le nobil donne si riunivano nei lussuosissimi saloni vittoriani per leggere poesie, ricamare e scambiare qualche pettegolezzo accompagnate da tazze di tè fumanti. Non si può comunque negare che questa circostanza fosse anche un pretesto per farsi vanto del proprio benessere e della propria signorilità. Ognuna di loro approfittava dell' occasione per sfoggiare il miglior servizio da tè, il vestito più elegante, i gioielli più costosi e in particolare per dare dimostrazione del proprio galateo. Le buone maniere erano fondamentali a quest'epoca soprattutto a tavola e nelle sale da tè. C'era un vero e proprio codice di eleganza da seguire e chi si dimostrava sciatta e sgraziata non beneficiava più di alcun invito esclusivo. Ora le cose sono notevolmente cambiate e non c'è più la rigidità di un tempo. Tuttavia quando si organizza un Afternoon Tea in stile inglese ci sono dei punti guida che sarebbe meglio seguire, ad esempio: scegliere la musica adatta, offrire varie alternative tra i tipi di tè, avere sempre in tavola il latte, servire finger food sia dolci che salati. Non è da sottovalutare neppure la scelta dello zucchero. Nonostante i veri intenditori lo evitino, lo zucchero sia bianco che di canna non può mancare...ma ad una condizione: dovrà essere rigorosamente in zollette o cristallizzato.


 
Non è sempre facile trovare gli zuccherini nei supermercati quindi una valida alternativa all'acquisto è quella di farli da sè. Se ne possono creare di varie forme e colori, basta avere un pò di fantasia e queste poche cose:

zucchero bianco o di canna superfino
acqua
piccoli stampini per il ghiaccio o per il forno di varie forme
colorante alimentare liquido

I passaggi sono semplicissimi. Per iniziare versare lo zucchero in una ciotola, aggiungere qualche goccia di colorante e amalgamare bene in modo che il colore diventi uniforme. Aggiungere l' acqua poco alla volta e mescolare fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto inumidire gli stampini e versarvi lo zucchero pressandolo per bene. Posizionare gli stampini in forno a 60° per 30 min. Quando saranno pronti sformarne le zollette stando attenti che siano ben asciutte e non si sbriciolino. Per aggiungere un tocco originale possono essere decorate con della glassa o della pasta di zucchero.






2 commenti: